La calce può vantaggiosamente sostituire, in parte o interamente, la materia prima del carbonato di calcio nella produzione di vetri soda calcici e delle fibre di vetro.
Grazie a questa sostituzione è possibile incrementare la produttività dei forni per la fusione e la lavorabilità del vetro alle macchine formatrici, e questo perché la miscela vetrificabile contenente la calce diviene molto più reattiva e fonde in minor tempo. Si ottengono così aumenti di produttività, importanti risparmi energetici e minori emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Riducendo gli scarti diminuiscono i costi di produzione e aumenta la qualità dei manufatti, in quanto il vetro fuso ottenuto dalla calce è più puro e lavorabile.
Bilanciando opportunamente il contenuto di calcio e di magnesio, ITALCALCE ha sviluppato prodotti specifici per la produzione del vetro e delle fibre di vetro, in modo da poter soddisfare le esigenze dei diversi tipi di forno fusorio e di prodotto fabbricato. Nel processo produttivo per la lavorazione e produzione del vetro la calce ITALCALCE è anche utilizzata negli elettrofiltri per l’abbattimento delle sostanze inquinanti presenti nei fumi in uscita.